SCOPRI I PACCHETTI
Accesso alla piattaforma
per il Calcolo Automatico del
De Minimis
Il REPORT DE MINIMIS RNA è il software di analisi del Registro Nazionale Aiuti essenziale per la gestione della finanza

Basic
Pacchetto 10 Report- 10 Report De Minimis
- 5,90 costo singolo Report
- 1 anno accesso piattaforma
- Report PDF o Excel
Smart
Pacchetto 50 Report- 50 Report De Minimis
- 3,98 costo singolo Report
- 1 anno accesso piattaforma
- Report PDF o Excel
Full
Pacchetto 250 Report- 250 Report De Minimis
- 1,80 costo singolo Report
- 1 anno accesso piattaforma
- Report PDF o Excel
Contributi De Minimis: cosa sono e come calcolarli in automatico
Scopri il significato del Plafond Contributi in De Minimis, l’importanza del calcolo di tale plafond e lo strumento automatizzato sviluppato da KPS Financial Lab che ti aiuterà a calcolare il Plafond De Minimis e vedere tutti gli aiuti registrati sull’RNA (Registro Nazionale Aiuti).
Se vuoi calcolare in velocemente in modo preciso il Plafond De Minimis aggiornato, prova gratuitamente per 5 giorni il nostro software Report De Minimis RNA:
De Minimis: cos'è e perché è importante calcolarlo
Il regime “de minimis” fa parte di una normativa che regola gli aiuti di Stato erogati nei confronti delle imprese. Al fine di non violare le norme relative alla concorrenza, il legislatore ha previsto un quadro normativo per contingentare e regolare il massimale degli aiuti concedibili a ciascuna impresa. Per tale ragione l’Unione Europea ha sancito che ogni azienda ha a disposizione un massimale di 300.000€ di aiuti ottenibili negli ultimi tre esercizi. Da gennaio 2024 il Plafond De Minimis è passato da euro 200.000 ad euro 300.000.
Nel corso di ogni esercizio contabile le aziende svolgono svariate operazioni, esse possono riguardare la finanza agevolata come anche l’ordinaria amministrazione dell’attività. E’ importante calcolare e monitorare gli aiuti in de minimis per svariate ragioni:
- Se un’azienda vuole ottenere delle agevolazioni deve fare attenzione a non superare i canonici 300.000€ di aiuti nell’ultimo triennio;
- Nella nota integrativa del bilancio d’esercizio è obbligatorio, ai sensi della “trasparenza“, segnalare l’importo totale degli aiuti ricevuti;
- In caso di richiesta di garanzia pubblica in occasione dell’erogazione di un finanziamento, è necessario, comunicare gli aiuti ricevuti all’interno nel documento “allegato 4“.

Calcolo automatico del De Minimis: come fare?
Come verificare il de minimis? Di norma il calcolo del avviene in maniera rudimentale collegandosi al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Una volta collegati al sito è necessario inserire il codice fiscale dell’azienda da analizzare e, dopo aver inserito il codice captcha, il portale restituirà l’elenco di tutte le operazioni agevolative svolte dall’impresa. Nel calcolo non occorre ricomprendere tutti gli aiuti che segnala il sito. E’ necessario invece cliccare su ciascuna riga verificare se nel dettaglio compare la dicitura “de minimis” e, a parte, mettere in somma solo quegli aiuti di Stato compresi nell’ultimo triennio.
KPS Financial Lab, al fine di rendere questa operazione automatizzata, ha creato un tool per il calcolo automatico degli aiuti de minimis. Il nostro sistema è in grado di svolgere correttamente il calcolo in pochi minuti e restituire l’elenco con il totale degli aiuti richiesti.
Per svolgere questa valutazione è sufficiente collegarsi al calcolatore de-minimis messo a disposizione di KPS Financial Lab. Una volta inserito il codice fiscale il tool provvederà a svolgere in autonomia la valutazione. L’utente riceverà comodamente tramite mail il report di riepilogo con il totale degli aiuti ricevuti nell’ultimo triennio.
Il calcolo automatico del de minimis è stato pensato per vasta platea di interlocutori: imprese, consulenti, commercialisti ed operatori degli enti di finanza agevolata. L’obiettivo è di facilitare l’operazione di calcolo ed evitare errori di valutazione.
Il Report De Mininimis riporta solamente gli aiuti che vanno a ridurre il Plafond di 300.000 disponibile per ciascuna impresa (nella concezione Impresa Unica): non troverai quindi nel report PDF tutti gli aiuti presenti sul Registro Nazionale (RNA). Il tool sviluppato da KPS può fornire anche l’elenco completo degli aiuti in un comodo file xls: bisogna semplicemente spuntare nel form di richiesta la casella “Elenco Completo”